Condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI

Condizioni di registrazione al sito easytenda.it

Il diritto d’autore sul materiale contenuto del Sito spetta a Masciantonio Tendaggi.
Tutti i diritti sono riservati.

E’ consentita la stampa, la copia e la distribuzione in forma stampata di sezioni del Sito solo ed esclusivamente allo scopo di navigare, fare acquisti e inviare ordini tramite il Sito. Qualsiasi uso non autorizzato del materiale contenuto nel Sito, senza il consenso di easytenda.it, può costituire una violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale e/o di altre leggi applicabili.

*I prodotti offerti in vendita sul sito easytenda.it possono essere acquistati, fermi i divieti di cui all’art. 1 delle Condizioni Generali di Vendita, solo dagli utenti che abbiamo effettuato la registrazione al Sito (“Registrazione”).

L’acquisto di tali prodotti è consentito solo previo inserimento e verifica delle credenziali di autenticazione indicate dall’utente al momento della Registrazione.

La Registrazione è gratuita e non comporta alcun obbligo di acquisto.


Art. 1. Ambito di Applicazione

Le Condizioni di Registrazione applicabili sono quelle in vigore alla data di Registrazione.

Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione Condizioni Contrattuali del sito easytenda.it. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al sito easytenda.it e a verificare la pubblicazione delle Condizioni di Registrazione più aggiornate.

La Registrazione è consentita sia a utenti che siano consumatori, come definiti dall’art. 3, I comma, Codice del Consumo, sia utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione. Nel caso di utenti persone fisiche la Registrazione è riservata alle persone maggiori di anni 18.

easytenda.it si riserva il diritto di disattivare temporaneamente o permanentemente l’area di Registrazione e/o qualunque altra area del sito easytenda.it.
easytenda.it non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l’utente o verso terzi per la modifica, la sospensione o la disattivazione dell’area di Registrazione e/o di qualunque altra area del Sito.


Art 2. Modalità della Registrazione

Per effettuare la Registrazione l’utente deve compilare il modulo di registrazione presente sul sito easytenda.it. Se l’utente non è persona fisica, deve indicare la denominazione o ragione sociale, la sede legale, il nome e cognome di una persona fisica di contatto, un indirizzo e-mail e la password.

La Registrazione implica l’accettazione delle presenti Condizioni.

E’ consentita una sola Registrazione per persona.

easytenda.it si riserva il diritto di non autorizzare un utente alla Registrazione.

easytenda.it potrà inoltre procedere alla sospensione o alla cancellazione della Registrazione di un utente in qualsiasi momento e per qualsivoglia ragione, dandone comunicazione all’utente con un preavviso di cinque giorni.

Tale preavviso non sarà necessario nel caso di violazione da parte dell’utente di disposizioni di legge nonché nei seguenti casi:

violazione dei divieti di Registrazione di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni;

violazione dei divieti di acquisto di cui all’art. 1 delle Condizioni Generali di Vendita;

verificarsi di una delle condizioni che determinano la risoluzione di diritto del contratto di acquisto, a norma dell’art. 3 delle Condizioni Generali di Vendita;

reiterati comportamenti anomali connessi all’acquisto dei prodotti offerti sul sito easytenda.it.

L’utente può chiedere la cancellazione della Registrazione in ogni momento e per qualsivoglia ragione, comunicando tale decisione al Servizio Clienti di easytenda.it.


Art. 3. Obblighi dell’utente

L’utente garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di Registrazione sono complete e veritiere.

Le credenziali di autenticazione indicate dall’utente al momento della Registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi.

L’utente deve tenere segrete tali credenziali e assicurarsi che nessuno vi abbia accesso.

L’utente deve informare senza indugio easytenda.it in caso di sospetto uso indebito e/o di divulgazione delle proprie credenziali di autenticazione.


Art. 4. Responsabilità e manleva

easytenda.it non può garantire la veridicità dei dati forniti dagli utenti in sede di Registrazione. Essa, pertanto, non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti e indiretti, subiti a causa dell’utilizzo di dati falsi da parte degli utenti.

L’utente accetta di tenere indenne Masciantonio Tendaggi e tutte le società del gruppo a cui essa appartiene da qualsiasi obbligo risarcitorio verso terzi derivante da o in qualsiasi modo collegato alla violazione delle presenti Condizioni di Registrazione, delle regole ivi incorporate e di qualsiasi norma di legge applicabile.


Art. 5. Legge Applicabile

Le presenti Condizioni di Registrazione sono disciplinate dalla legge italiana.

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali”) sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell’informazione e di commercio elettronico ed al D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), e, in particolare, al Capo I del titolo III della parte III (artt. da 45 a 67), e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web easytenda.it (di seguito, per brevità, “il Sito”).

I prodotti offerti in vendita sul Sito sono venduti da Masciantonio Tendaggi (di seguito, per brevità, “il Venditore”), con sede legale in Via Italia, 109/A – 66052 Gissi (CH) , P. IVA 02498650692.

L’/gli acquirente/i (di seguito, per brevità, anche al singolare, “l’Utente”) potranno contattare il Venditore per richiedere qualsiasi informazione e per inviare comunicazioni, utilizzando i seguenti recapiti:
– numero di telefono 3779994364;
– posta elettronica info@easytenda.it;
– indirizzo Masciantonio Tendaggi , Via Italia, 109/A

1. Ambito di applicazione e validità delle Condizioni Generali

1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi nel territorio italiano attraverso il Sito.
1.2 L’acquisto effettuato attraverso il Sito comporta per l’Utente integrale conoscenza ed accettazione, senza riserve, delle Condizioni Generali.
1.3 Le Condizioni Generali possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Utente è, pertanto, tenuto a consultare le predette, prima di procedere ad ogni acquisto.
1.4 In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni Generali in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto, che l’Utente avrà modo di visionare e stampare e/o memorizzare su un supporto durevole prima di procedere all’acquisto dei prodotti.
1.5 Condizioni difformi e/o aggiuntive rispetto a quelle che seguono, anche se non espressamente rifiutate dal Venditore, non avranno efficacia alcuna.


2. Utenti e procedura di registrazione

2.1 L’accesso alle offerte presentate sul Sito è consentito sia ad Utenti che siano Consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 (“Codice del Consumo”), intendendosi per tali le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, nonché ad Utenti che non siano Consumatori.
2.2 Per effettuare acquisti sul Sito, l’Utente dovrà preventivamente registrarsi, scegliendo se effettuare la registrazione quale “Azienda/P.Iva” ovvero quale “Cliente Privato” (e, dunque, Consumatore), fornendo tutti i dati richiesti dal Venditore.
2.3 E’ fatto divieto all’Utente di inserire dati, in tutto od in parte, non veritieri, frutto di fantasia e/o appartenenti a soggetti terzi.


3. Procedura di acquisto

3.1 Per acquistare uno o più prodotti (di seguito, per brevità, “i Prodotti”) sul Sito, l’Utente dovrà effettuare la compilazione guidata di un modulo d’ordine in formato elettronico che verrà trasmesso in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto. Per poter inoltrare un ordine è necessario che l’importo imponibile del prezzo della merce che si intende acquistare con ciascun ordine sia pari o superiore ad ? €.
3.2 Si evidenzia, in particolare, che:
– prima di consentire la trasmissione del modulo d’ordine, qualora l’Utente sia un Consumatore, il Venditore metterà a disposizione dello stesso tutte le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo (le informazioni relative al diritto di recesso, in particolare, vengono fornite mediante le Istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui all’allegato I parte A previsto dall’art. 1, comma 1, del D.Lgs. n.21 del 21.02.2014);
– prima di procedere all’acquisto dei prodotti ed alla trasmissione del modulo d’ordine, all’Utente sarà chiesto di leggere ed approvare le Condizioni Generali, che l’Utente potrà stampare e/o memorizzare su un supporto durevole;
– prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati
seguendo le istruzioni di volta in volta indicate.
3.3 L’invio del modulo d’ordine da parte dell’Utente costituisce una proposta irrevocabile di acquisto; il contratto deve intendersi concluso
 
con la registrazione del modulo d’ordine da parte del Venditore e l’invio della conferma d’ordine di cui al punto 3.4.
3.4 Una volta registrato il modulo d’ordine, verrà inviata all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo fornito, la conferma dell’ordine e la ricevuta di pagamento, con tutte le informazioni di cui al D. Lgs. 70/2003 e, ove applicabile, al Codice del Consumo.
3.5 L’Utente dovrà conservare la comunicazione di cui al punto 3.4 come prova d’acquisto.
3.6 Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di
legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’Utente potrà consultare la sezione “Area clienti” del Sito, dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.


4. Esecuzione degli ordini

4.1 Gli ordini di acquisto saranno evasi solo dopo il ricevimento della conferma dell’avvenuto pagamento del corrispettivo dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto dei Prodotti e dalle eventuali spese di spedizione, come specificato al punto 6.
4.2 Prima di dare esecuzione al contratto, il Venditore avrà il diritto di verificare gli ordini trasmessi dagli Utenti al fine di accertare eventuali comportamenti fraudolenti e/o acquisti anomali.
4.3 In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., il Venditore avrà il diritto di risolvere il contratto, mediante una comunicazione a mezzo e-mail all’Utente, e, conseguentemente, di cancellare l’ordine e di restituire all’Utente l’ammontare totale dovuto, qualora:
• la carta di credito utilizzata per il pagamento risulti clonata o vi sia il ragionevole dubbio che l’acquisto non sia stato effettuato dal titolare della stessa ovvero nel caso in cui la società emittente la carta di credito informi il Venditore che la carta di credito è stata bloccata;
• l’ordine trasmesso dall’Utente presenti un carattere di anomalia in relazione alla tipologia e/o alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito;
• alla data dell’acquisto l’Utente risulti inadempiente agli obblighi derivanti da o comunque connessi alla esecuzione di un precedente contratto concluso con il Venditore.

4.4 Successivamente all’evasione di ciascun ordine, il Venditore invierà all’Utente, a mezzo e-mail, la fattura o la ricevuta relativa all’acquisto dallo stesso effettuato.


5. Prodotti e disponibilità

5.1 Il catalogo dei Prodotti può essere periodicamente aggiornato dal Venditore, che, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili on-line.
5.2 Accanto alla descrizione di ciascun prodotto il Venditore indicherà se lo stesso sia o meno immediatamente disponibile. Tuttavia, poiché, per le modalità proprie dell’acquisto on-line, è possibile che più Utenti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, potrebbe verificarsi il caso che al momento della registrazione dell’ordine di acquisto, il prodotto ordinato non sia più disponibile. In tale ipotesi, il Venditore invierà immediatamente una comunicazione all’Utente, che avrà facoltà di:
 
– chiedere la cancellazione dell’ordine relativo alla merce non disponibile e ottenere il rimborso della somma pagata per quest’ultima;
– attendere la disponibilità del prodotto ordinato, provvedendo, pertanto, a bloccare la propria prenotazione. In tal caso, la consegna della merce ordinata dovrà avvenire entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell’invio del modulo d’ordine; in difetto si procederà alla cancellazione dell’ordine con restituzione all’Utente della somma pagata.
5.3 Nel caso in cui l’ordine venga cancellato, il Venditore provvederà a rimborsare all’Utente la somma pagata e ad accreditare l’importo rimborsato, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.


6. Prezzi e spese

6.1 Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
6.2 I Prodotti resteranno di proprietà del Venditore fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese aggiuntive.
6.3 Il prezzo dei Prodotti può essere modificato dal Venditore senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento della compilazione del modulo d’ordine.
6.4 Le spese di spedizione sono a carico dell’Utente.


7. Modalità di pagamento

7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire con le seguenti modalità:
• PayPal : Qualora l’Utente selezioni PayPal come mezzo di pagamento, lo stesso verrà collegato direttamente al sito http://www.paypal.it/it, dove dovrà seguire la procedura ivi prevista. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente da quest’ultima e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. In caso di cancellazione dell’ordine, ed in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato al Venditore sarà accreditato sul conto dell’utente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito, il Venditore non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del sito di PayPal.
• Bonifico bancario anticipato: Le coordinate bancarie e/o le modalità di intestazione del bonifico saranno comunicate dal Venditore nella e-mail di conferma ordine che verrà inviata all’Utente successivamente all’inserimento del modulo d’ordine.


8. Consegne

8.1 L’Utente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal contratto di vendita concluso con il Venditore.
8.2 Le consegne sono effettuate nelle seguenti nazioni: Italia.
8.3 Le consegne avverranno mediante Corriere Espresso dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. L’utilizzo di modalità di consegna differenti potrà essere deciso dal Venditore in funzione della natura del prodotto ordinato. In tal caso la variazione sarà comunicata all’Utente a mezzo e-mail.
8.4 Al momento della consegna dei Prodotti al Corriere Espresso, l’Utente riceverà, a mezzo e-mail, una comunicazione di conferma da parte del Venditore, nella quale saranno espressamente indicati il nome del corriere utilizzato ed i dettagli della spedizione.
8.5 I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo postale specificato dall’Utente nel modulo d’ordine.
8.6 I termini di consegna indicati sul sito hanno valore indicativo e non devono ritenersi essenziali, atteso che gli stessi risultano dipendenti da diversi fattori quali ad esempio la modalità di pagamento, l’eventuale utilizzo di corrieri non espressi per il trasporto di merce voluminosa, l’orario di invio del modulo d’ordine.
Per ottenere informazioni dettagliate circa le tempistiche di consegna è possibile contattare il Servizio Clienti.
8.7 Alcuni Prodotti possono essere ingombranti ovvero potranno essere contrassegnati dalla indicazione “materiale delicato”. In tal caso il Venditore consegnerà i Prodotti acquistati, mediante corriere speciale, entro cinque/sette giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d’ordine, indipendentemente dal luogo in cui è richiesta la consegna.
8.8 La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui l’Utente entra materialmente nel possesso dei Prodotti; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce all’Utente.
8.9 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà un avviso per certificare il tentativo di consegna. Sull’avviso saranno indicati i dati per contattare il corriere e definire un appuntamento per la consegna.
8.10 Qualora l’Utente non provveda a contattare il corriere per concordare una nuova consegna entro circa 7 giorni, i Prodotti saranno restituiti al Venditore.
8.11 Nel caso di cui al punto 8.10, il contratto dovrà intendersi risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c., con semplice comunicazione del Venditore inviata a mezzo e-mail all’Utente, e, dunque, l’ordine a tutti gli effetti sarà annullato. Entro 15 giorni dalla predetta comunicazione, il Venditore procederà, quindi, al rimborso dell’importo complessivamente pagato dall’Utente per i Prodotti, detratte le spese della spedizione non andata a buon fine, le spese di restituzione dei Prodotti al Venditore ed ogni altra eventuale spesa che il Venditore abbia sostenuto a causa della mancata consegna dipesa dall’assenza o dall’inerzia dell’Utente nell’adempimento dell’obbligo di ricevere la consegna.
8.12 Il rimborso dovuto ai sensi dell’art.8.11 sarà accreditato sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente.
8.13 Successivamente alla comunicazione di cui al punto 8.11, l’Utente che intenda richiedere la consegna dei Prodotti dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine.
8.14 Il Venditore si riserva la facoltà di rifiutare gli ordini provenienti da Utenti nei cui confronti lo stesso abbia precedentemente fatto valere la clausola risolutiva espressa di cui al punto 8.11 per inadempimento dell’obbligo di ricevere la consegna dei Prodotti.
8.15 Spetta all’Utente verificare le condizioni dei Prodotti consegnati. All’atto di ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto, quindi, a verificare la conformità degli stessi, prestando attenzione, in particolare, che:
– il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero dei colli effettivamente consegnati;
– la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa.
Eventuali anomalie riscontrate (quali, ad esempio, manomissioni, danneggiamento della confezione) dovranno essere specificamente indicate per iscritto sul documento di trasporto del corriere e l’Utente dovrà rifiutare la consegna dei Prodotti. Contestualmente, l’Utente sarà tenuto a segnalare il fatto al Servizio Clienti del Venditore, ai recapiti indicati nelle Informazioni Generali.
8.16 L’Utente è invitato, quindi, a sottoscrivere il documento di trasporto solo dopo le verifiche di cui al punto 8.15.
8.17 Qualora l’Utente non proceda in conformità ai punti che precedono, e, dunque, accetti la consegna dei Prodotti anche nel caso di imballo danneggiato o manomesso, lo stesso decadrà dalla garanzia di cui al punto 10.


9. Diritto di recesso

9.1 L’Utente, ove sia un Consumatore, potrà recedere dal contratto entro quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti, senza penalità..
Il diritto di recesso non è previsto per Utenti che non siano Consumatori.
9.2 Per avvalersi del diritto di cui al punto 9.1, l’Utente potrà utilizzare il modulo di recesso tipo da richiedersi al Venditore compilandolo in ogni suo campo. La comunicazione di cui sopra dovrà essere sottoscritta dall’Utente e contenere l’indicazione dei dati personali dello stesso, del numero dell’ordine cui si riferisce, nonché dei Prodotti in relazione ai quali si intende esercitare il recesso, individuati per quantità, descrizione articolo e relativo prezzo, così come riportati nel riepilogo d’ordine.
 
In alternativa, l’Utente potrà predisporre un’autonoma comunicazione, purchè completa di tutti gli elementi presenti nel modulo di recesso tipo. La comunicazione di recesso priva dei requisiti di cui al punto che precede, ovvero pervenuta oltre il termine di cui al punto 9.1, si intenderà priva di effetto.
9.3 L’Utente dovrà, altresì, inviare il predetto modulo o comunicazione di recesso compilata e sottoscritta, prima della scadenza del termine di cui al punto 9.1, al Venditore secondo le seguenti modalità:
– scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@easytenda.it;
– scrivendo a mezzo posta a Masciantonio Tendaggi – Via Italia, 109/A – 66052 Gissi (CH).

9.4 Entro 14 giorni dall’invio del modulo di recesso, l’Utente dovrà restituire, a proprie spese, i Prodotti acquistati al Venditore. L’Utente dovrà restituire i Prodotti completi di tutti gli eventuali accessori, della documentazione e dei manuali d’uso. Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati al Prodotto al momento della restituzione.
9.5 Il Venditore si riserva di non accettare la restituzione di Prodotti qualora gli stessi non siano integri, provvisti della confezione originale e in condizioni tali da consentirne la rivendita, salvo che la manipolazione dei Prodotti che ne ha causato il danneggiamento non sia stata necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei Prodotti. Nel caso in cui il Prodotto non sia in condizioni tali da consentire la rivendita, la Società provvederà a restituirlo all’Utente e ad addebitargli le spese sostenute per la restituzione dello stesso.

9.6 Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso in caso di: fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, secondo quanto stabilito dall’art. 16, lettera c) della Direttiva Europea 2011.83 UE, e dall’art, 59 “Esclusioni”, comma 1., lettera c), D.lgs.n.21.2.2014.
9.7 Nel caso di regolare esercizio del diritto di recesso, il Venditore rimborserà all’Utente l’importo complessivamente pagato, comprensivo delle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di quest’ultimo di un tipo di consegna diverso dal meno costoso standard offerto dal Venditore), ma ad esclusione delle spese di restituzione dei Prodotti, mediante accredito sullo stesso mezzo di
pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti (in ogni caso, quest’ultimo non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso), entro quattordici giorni dalla ricezione del modulo di recesso debitamente compilato.
In ogni caso, il Venditore non procederà al rimborso sino al ricevimento dei Prodotti resi oppure sino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i Prodotti resi, se precedente; ferme, in ogni caso, le disposizioni di cui all’art. 9.5.


10. Garanzie e non conformità dei prodotti

10.1 Ai sensi di legge, il Venditore ha l’obbligo di consegnare al Cliente beni conformi al contratto di vendita.
10.2 Per tutti i Prodotti acquistati dall’Utente che sia un Consumatore è prevista la Garanzia Legale di Conformità ex artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. Tale garanzia avrà validità di due anni dalla consegna dei Prodotti, purchè la denuncia di difformità dell’Utente avvenga entro due mesi dalla scoperta del difetto.
La garanzia legale di conformità dà diritto all’Utente di ottenere la riduzione del prezzo, la sostituzione gratuita del Prodotto o la risoluzione del contratto di vendita, non essendo esperibili rimedi diversi in ragione della relativa natura.
L’Utente avrà diritto di chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita, solo qualora la sostituzione sia impossibile od eccessivamente onerosa, ovvero la sostituzione non sia avvenuta entro termini congrui.
10.3 Per tutti i Prodotti acquistati da Utenti che non siano Consumatori è prevista la Garanzia per i vizi della cosa venduta ex artt. 1490 e ss. c.c. Tale garanzia avrà validità di un anno dalla consegna dei Prodotti, purchè la denuncia dell’Utente avvenga entro otto giorni dalla scoperta del difetto.
La garanzia per i vizi della cosa venduta dà diritto all’Utente di ottenere la risoluzione del contratto, ovvero la riduzione del prezzo.
10.4 L’Utente, sia esso Consumatore o meno, dovrà presentare la propria denuncia scritta al Servizio Clienti utilizzando una delle seguenti modalità:
– scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [si] [no] info@easytenda.it.
– scrivendo a mezzo posta a Masciantonio Tendaggi Via Italia, 109/A – 66052 Gissi (CH). Tale denuncia dovrà contenere una descrizione accurata e completa del/i difetto/i contestato/i.
10.5 Il Venditore avrà facoltà di richiedere all’Utente di allegare ai Prodotti per i quali intende far valere la garanzia la fattura di acquisto od altro documento che attesti la data di perfezionamento della vendita.
10.6 In nessun caso un difetto di conformità di lieve entità darà diritto alla risoluzione del contratto.
10.7 Le immagini ed i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
Eventuali difformità in tal senso, non sono, quindi, considerati difetti di conformità dei Prodotti.
10.8 Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia, eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente o da uso non conforme alla relativa destinazione d’uso dei Prodotti.


11. Limitazioni di responsabilità

11.1 Le presenti Condizioni Generali delineano l’ambito di responsabilità del Venditore, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi od impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità od idoneità dei Prodotti per usi specifici, salve comunque quelle garanzie che per legge non possono essere derogate, anche in considerazione dell’eventuale qualità di Consumatore dell’Utente.
11.2 L’Utente sarà il solo ed esclusivo responsabile per la scelta dei Prodotti, che, con l’invio dell’ordine, dichiara di aver effettuato dopo aver preso accurata visione delle caratteristiche dei Prodotti, come indicate sul Sito.


12. Clausola risolutiva espressa

12.1 Il contratto concluso con il Venditore si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., nei casi di cui ai punti 4.3 e 8.11, cui si rinvia, delle Condizioni Generali, previa comunicazione del Venditore inviata a mezzo e-mail all’Utente.
12.2 L’Utente ha facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 10 delle Condizioni Generali, con i limiti ed alle condizioni ivi indicati. Qualora l’Utente intenda richiedere la risoluzione del contratto, deve farne espressa richiesta nella propria denuncia.


13. Trattamento dei dati personali

13.1 I dati degli Utenti sono trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy) ove applicabile, come precisato nell’informativa sul trattamento dei dati personali resa all’Utente all’atto della registrazione.


14. Legge applicabile e foro competente

14.1 I contratti conclusi dall’Utente attraverso il Sito sono regolati dalla legge italiana.
14.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette sarà competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, ove si tratti di Consumatore.
14.3 Qualora l’Utente non sia un Consumatore, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra il Venditore e l’Utente relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette, sarà competente in via esclusiva il Foro di Vasto.
14.4 Per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione dei contratti disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della Parte III Codice del Consumo è possibile ricorrere alle procedure di mediazione, di cui al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28. È fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’articolo 2, comma 2, dello stesso decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.

CONDIZIONI VENDITA TENDE DA SOLE

PREMESSA

  • I prezzi finali dei prodotti si intendono IVA inclusa 22%
  • Per tutti i modelli le misure intermedie vengono calcolate al prezzo della misura successiva

RICEVIMENTO ORDINI

  • Le misure delle tende sono da considerarsi massimo ingombro, ovvero comprese di struttura (la larghezza del telo sarà sempre inferiore a seconda del modello di tenda ordinata)
  • Il comando (destro o sinistro) è da intendersi fronte tenda (guardando da fuori)
  • Le tende saranno fornite con tessuti cuciti con filato Sun Stop o a richiesta saldati. La possibilità di saldare il tessuto non è disponibile per tutti i modelli di tenda da sole.
  • La messa in produzione dell’articolo sarà avviata 24 h dopo l’avvenuta verifica del pagamento.

ANNULLAMENTO ORDINE

  • L’ordine può essere annullato entro e non oltre 24 ore dall’ avvenuta verifica del pagamento. In tal caso provvederemo al rimborso. Sarà possibile annullare l’ordine inviando una e-mail all’ indirizzo info@easytenda.it.

TEMPI VERIFICA INTERNA PAGAMENTI

  • I tempi di verifica interna per gli avvenuti pagamenti sono di 30 minuti per pagamento tramite PayPal e di 4-6 giorni per pagamento tramite bonifico bancario (un giorno se si provvede ad inoltrare una copia della ricevuta del bonifico).

CONSEGNE

  • La merce viene inviata a mezzo corriere e viaggia a rischio e pericolo del committente.
  • Può essere stipulata una assicurazione per il trasporto.
  • Il giorno di consegna concordato con ciascun cliente non è impegnativo e potrebbe subire variazioni per causa di forza maggiore. In nessun caso saranno corrisposti rimborsi, indennizzi o penali per eventuali danni imputabili a ritardi di consegna.
  • I tempi di consegna sono di circa 15 giorni lavorativi.

RECLAMI E RESI

  • Il cliente è tenuto a controllare la completezza della fornitura al ricevimento della stessa e a presentare immediato reclamo per eventuali danneggiamenti subiti durante il trasporto scrivendo sulla bolla di consegna eventuale riserva prima di firmarla (firma con riserva).
  • Eventuali difetti devono essere comunicati per iscritto, con documentazione di materiale fotografico, entro e non oltre 4 giorni dal ricevimento della merce.
  • Secondo quanto stabilito dall’art. 16, lettera c) della Direttiva Europea 2011.83 UE, e dall’art, 59 “Esclusioni”, comma 1., lettera c), D.lgs.n.21.2.2014, il recesso non è consentito su prodotti personalizzati e/o realizzati su misura per il cliente.
  • Il recesso è consentito solamente nel caso in cui la merce ricevuta non corrisponda per caratteristiche di misura, modello e colori alla merce ordinata.
  • Non si accettano resi di merce ordinata per errore.
  • Non si accettano resi di articoli già posati in opera.
  • Le immagini ed i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
    Eventuali difformità in tal senso, non sono, quindi, considerati difetti di conformità dei Prodotti.

MONTAGGIO

  • easytenda.it è un sito di vendita online, pertanto il montaggio dei prodotti venduti non è previsto in nessun caso.
  • La ditta è esonerata da ogni eventuale responsabilità per la posa in opera del prodotto.
  • Per le tende motorizzate installate da persone non qualificate, si declina qualsiasi responsabilità con conseguente annullamento della garanzia.
  • La tenda deve essere montata da personale qualificato avendo cura di rispettare tutte le norme di sicurezza.
  • Si raccomanda l’uso di tasselli adeguati alle diverse tipologie di supporti murari su cui ancorare le tende.

NORME URBANISTICHE

  • La ditta è esonerata da ogni eventuale responsabilità riguardo l’uso dei prodotti forniti in relazione alle norme urbanistiche, statiche e di sicurezza inerenti ai luoghi di installazione.
  • Restano a carico del cliente le verifiche dei regolamenti condominiali e della Pubblica Amministrazione prima del montaggio delle tende.

USO E MANUTENZIONE

  • Si precisa che le tende da sole anche se confezionate con tessuto in PVC sono state progettate e strutturate come protezione dai raggi solari.
  • Le tende devono essere adoperate allo scopo per cui sono state costruite: protezione dal sole. La ditta non sarà perciò responsabile per danni causati da fenomeni atmosferici quali pioggia, vento e neve.
  • In caso di pioggia, vento e neve chiudere la tenda, in quanto l’uso in tali condizioni può causare infortunio a persone e danni a cose.
  • Il funzionamento in caso di ghiaccio può danneggiare la tenda.
  • L’uso improprio od ogni modifica senza autorizzazione del venditore solleva quest’ultimo da ogni responsabilità per eventuali danni che ne potrebbero derivare.
  • Evitare l’accumulo di acqua al centro della tenda, tenendo sempre in tensione il tessuto e con adeguata pendenza.

TESSUTI

  • I colori riportati sullo schermo del computer possono variare rispetto a quelli originali, in quanto sono puramente indicativi. In considerazione di quanto sopra bisogna tener conto di un margine di tolleranza, che non può essere oggetto di contestazione.
  • L’uguaglianza del bagno di colore non può essere garantita tra due tende confezionate a distanza di tempo.
  • I tessuti a causa delle pieghe prodotte nella fase di cucitura e confezione dei teli, possono presentare alcune ondulazioni definite “Nido d’ape” o “Groffatura”, oppure alcuni segni, quali rigature visibili in controluce, che sono inevitabili nonostante le più accurate tecniche di tessitura, finissaggio e confezione finale della tenda. Inoltre su tessuti impermeabili può evidenziarsi la comparsa di muffe; ciò è causato da agenti atmosferici e da condizioni ambientali particolari. Questi fenomeni non sono da considerarsi difetti e non sono, pertanto, possibile oggetto di contestazione (vedi NOTE TESSUTI).

NOTE TESSUTI

QUALITA’, LIMITI E POTENZIALE TECNICO DI UN TESSUTO ACRILICO PER LA PROTEZIONE SOLARE

Peso, resistenza alla trazione, alla dilatazione e alla lacerazione, colonna d’acqua, idrorepellenza, solidità alla luce e alle intemperie, comportamento rispetto all’energia solare ed altre caratteristiche sono misurate con strumenti elettronici sofisticati e devono rispondere a precise normative internazionali che le regolano.
Per la natura stessa della fibra, una volta montati sulle strutture, i tessuti in acrilico possono presentare piccole irregolarità, a volte erroneamente giudicate imperfezioni.
Questi effetti sono dovuti alle caratteristiche intrinseche della fibra, del tessuto e della tenda da sole stessa e  non possono essere considerati difetti. Facendo parte delle caratteristiche tecniche della fibra, non appartengono solo ai tessuti Tempotest, ma a tutti i tessuti prodotti in fibra acrilica tinta in massa.
È possibile contenere l’intensità di questi fenomeni con una corretta e costante manutenzione.
È giusto ribadire che nessuna delle imperfezioni estetiche che si potrebbero verificare compromette il valore del tessuto, le sue performance o lo rende non idoneo alle funzioni sopra descritte di protezione dai raggi UV, di privacy, di decorazione o di risparmio energetico.

Ondulazioni vicino alle cuciture

Una continua azione di avvolgimento e svolgimento del telo potrebbe causare nella zona delle cuciture, dove i tessuti sono sovrapposti e c’è dunque un maggiore spessore, una sovratensione. Questa sovratensione forma delle pieghe proprio nelle zone adiacenti alla cucitura. Questo fenomeno potrebbe essere amplificato dall’umidità e potrebbe avere una visibilità diversa a seconda del colore o delle differenti condizioni di luce.
Le ondulazioni diventano più probabili con  l’accrescersi delle dimensioni della tenda o con l’aumento della tensione a cui il telo è sottoposto. Sono anche dette goffrature.

 

Ondulazioni ai bordi del telo

Nella tenda da sole comune il tessuto è tenuto in tensione semplicemente dal rullo di avvolgimento e dalla barra di sporgenza. Di conseguenza è possibile  che tutta la tensione si sposti al centro del telo e che gli orli laterali, non sottoposti a una tensione sufficiente da tenerli tesi, possano ripiegarsi verso l’interno o formare alcune ondulazioni.
Questo fenomeno può verificarsi quando la tenda viene utilizzata sovente come protezione contro la pioggia. Se l’inclinazione della tenda non permette un corretto deflusso si possono formare una o più sacche d’acqua che creano tensione nel centro della tenda lasciando i lembi meno tensionati. In caso di tende poco inclinate è sconsigliabile quindi l’esposizione alla pioggia.

 

Ondulazioni al centro del telo o nido d’ape

È possibile che durante l’avvolgimento e lo svolgimento il tessuto subisca alcuni lievi spostamenti. Questi spostamenti sono causa nel tempo di alcune pieghe che assumono la forma di nido d’ape. Quanto maggiore è il numero di strati del tessuto avvolti sul rullo, ovvero la sporgenza della tenda, tanto maggiore è la probabilità che ci sia uno spostamento del tessuto nella fase di apertura e chiusura e quindi che si vengano a formare alcune di queste ondulazioni.
Se il telo viene riavvolto quando ancora bagnato, questi fenomeni si accentueranno. È quindi consigliabile fare asciugare il telo prima di riavvolgerlo, anche per evitare la formazione di muffe che sporcano la tenda e causano cattivi odori.

 

Pieghe di compressione e di avvolgimento

Queste pieghe si possono formare nella fase di confezionamento o di montaggio di tende dalle dimensioni molto importanti. Nei colori chiari il fenomeno può essere amplificato e mostrare in superficie a lato della piega alcuni effetti di colore più scuro, tanto da poter sembrare sporcizia. La movimentazione del telo potrebbe accentuare questa imperfezione nel lungo termine. Molti installatori e rivenditori adottano tecniche di trasporto e di montaggio di grandi teli che ormai riducono al minimo la possibilità di avere questi effetti sgradevoli. Tuttavia una piega resta spesso ancora inevitabile per tessuti confezionati destinati a tende da sole o a strutture di lunghezza superiore ai 6 metri.

 

Pieghe effetto ragnatela

I tessuti acrilici trattati con finissaggi a base di resine fluorate, in seguito alle pieghe in fase di cucitura e confezione dei teli, hanno la caratteristica di presentare rigature visibili in controluce a causa di un effetto ottico dovuto alla rifrazione. Le rigature dette “a ragnatela” sono particolarmente evidenti nei tessuti chiari. Questo fenomeno non pregiudica in alcun modo il buon funzionamento del prodotto.

 

Effetto “scrittura” ed effetto “gesso”

I finissaggi, adottati per garantire le performance dei tessuti per la protezione solare e la resinatura, nei tessuti impermeabili, possono provocare alcune rigature di colore chiaro sui colori scuri e di colore scuro sui colori chiari quando visti in controluce. Queste rigature si formano in fase di confezione ed assemblaggio del telo. Questo effetto prende il nome di “effetto gesso” quanto si manifesta sui colori scuri e di “effetto scrittura” quando si manifesta sui colori chiari.

 

 

Microfori nelle cappottine

Il tessuto acrilico è trattato con  un particolare finissaggio che, oltre a garantire le ben note caratteristiche tecniche, lo rende  rigido e  scattante , caratteristiche che permettono al tessuto di restare ben teso durante l’esposizione quando utilizzato nella tradizionale tenda da sole. Tuttavia questo genere di tessuto, ove impiegato per la confezione di cappottine può dare luogo alla formazione di microfori in corrispondenza delle pieghe del tessuto che si vengono a formare a causa cella continua azione meccanica di apertura e di chiusura.

 

 

Impermeabilità all’acqua

Tutti i tessuti sono idrorepellenti. Questa caratteristica contraddistingue la fibra e non il tessuto. Ciò significa che pur non impregnando il filo, l’acqua può passare comunque attraverso la trama. Anche nel caso di tessuti resinati, PVC ecc, l’idrorepellenza è garantita esclusivamente in assenza di muffe. I tessuti impermeabili (trattati con una spalmatura impermeabilizzante) non costituiscono comunque una protezione assoluta dalla pioggia, neppure qualora si tratti di resinati (cosiddetti “WATERPROOF”). Si precisa inoltre che l’acqua può filtrare attraverso fori delle cuciture ed il trattamento impermeabilizzante manifesta un decadimento naturale col passare del tempo.

Logorio mantovana

La mantovana può mostrare sfilacciature e segni di usura se sottoposta a sostenute e continue sollecitazioni del vento.

Righe scure vicino al reggirullo

A cause delle specifiche condizioni atmosferiche e dell’inquinamento presente nell’aria, si possono formare delle righe scure vicino al reggi rullo.

Mufffe

Su tutti i tessuti, in particolare quelli impermeabili, può evidenziarsi la comparsa di muffe; ciò è causato da microrganismi presenti negli agenti atmosferici, nella resina ed in altre sostanze vegetali. Prevedendo una pulizia periodica dei tessuti è possibile evitare il formarsi di muffe. Le muffe inoltre possono facilmente attaccare il tessuto se arrotolato umido o bagnato dopo la pioggia.

"" was added to wishlist

WhatsApp chat